Home

Chi siamo

Documenti

Contatti

 

 

Prevenzione

Aggregazione

Promozione

 

INIZIATIVE IN CORSO

 

Prevenzione al disagio sociale

 

ATTIVITA’ DI SOSTEGNO ALLA PERSONA 2013

l'attività specialistica nell'ambito del lavoro di cura alla persona è rivolta a persone e famiglie che chiedono di essere sostenute e accompagnate nella loro esistenza al fine di riprendere una vita attiva e significativa.

L'obbiettivo più importante è creare nuovi modelli di assistenza-esistenza per le persone che si trovano in situazione di disagio esistenziale dovuto a difficoltà fisiche, psichiche e/o economiche. Il progetto comprende l'assistenza alla persona e/o alla famiglia e parallelamente l'attivazione di risorse personali, familiari e sociali. La filosofia di base che sostiene il progetto è la convinzione che non può esserci una buona assistenza tra le persone e quindi fra famiglie se non si gettano le basi formative per ripensare il “vivere quotidiano”. L'assistenza alla persona si svolge attraverso  una prima fase valutativa e/o esplorativa che comprende colloqui informali a domicilio tra membri del gruppo e membri della famiglia o della comunità sociale della persona richiedente e prove tecniche di assistenza. L'assistenza può essere interamente sostenuta dal gruppo o svolta in collaborazione con altre strutture di assistenza.

CONTENUTI: L’attività di cura alla persona si sta svolgendo a Padova in favore della sig. SABINA C., I volontari coinvolti sono 6, che si turnano nelle diverse esigenze.

Non tutti gli interventi sono inseribili in una frequenza settimanale ma indicativamente ci sono stati interventi di Psicologa da novembre ad agosto per circa 150 ore (gli interventi di circa 1 ora e mezza al giorno):

  • Intervento per problematiche familiari e sistemazione situazione conflittuale fra i membri.

  • interventi di sostegno per aiuto domestico circa 2 ore al giorno x 3 volte settimana a turno, compreso aiuto per la spesa, accompagnamento a visite specialistiche ecc.

l’aiuto alla persona oltre al sostegno psicologico si è svolto anche coinvolgendo la persona in attività di gruppo come laboratori con la lana, cura dell’orto piantato a casa della utente, laboratorio di canto ecc.

 

 

LABORATORI ANIMAZIONE SOCIALE 2013

Il progetto è stato ripetuto anche nel 2013 ed è in continuità con le attività precedenti. Complessivamente sono state svolte circa 120 ore di volontariato distribuite nei mesi di giugno, luglio, settembre 2013 ed effettuate da 7 volontari in rotazione.

CONTENUTI: Attività di animazione sociale a sostegno e supporto a bambini in difficoltà psicomotoria presso i Comuni di Pernumia e Montegrotto Terme.

 

 

IN CASA ALLA RICERCA DI UNA MOTIVAZIONE SOCIALE 2013

Le attività sono il prosieguo di quanto già impostato nel 2012. Questa iniziativa è curata da un gruppo di volontari che a turno si prestano per svolgere semplici attività di aiuto e sostegno alle persone anziane con difficoltà di movimento o di relazione.

 

CONTENUTI: Attività di supporto/aiuto sociale a sostegno di anziani, quali: compagnia, accompagnamento per la spesa, accompagnamento in ospedale per visite;

·     Raccolta di indumenti usati e successiva distribuzione a soggetti bisognosi, assistenza di rattoppo e cucito di indumenti personali;

·     Attività di aggregazione ed intrattenimento, presso la sede distaccata di Pernumia, che interviene con giochi popolari di facile organizzazione e che tende a coinvolgere persone sole in isolamento o senza riferimenti di aggregazione;

 


VUOI FARE ATTIVITA' DI VOLONTARIATO A FAVORE DEI GIOVANI IN CONDIZIONE DI DISAGIO, DEI DIVERSAMENTE ABILI O DEGLI ANZIANI IN DIFFICOLTA'?

 

CONTATTACI AL N° 0498364069 O INVIACI UNA MAIL ALL'INDIRIZZO info@cittadinanzaattiva.net


Associazione di Volontariato Cittadinanza Attiva - Piazzale Stazione 7 - 35131 Padova - C.F. Cod Fisc. 91014040280

E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. RoundDesign©2013