Home

Chi siamo

Documenti

Contatti

 

 

Prevenzione

Aggregazione

Promozione

 

PREVENZIONE DEL DISAGIO SOCIALE

 

Persegue attività di solidarietà sociale con l’obiettivo di valorizzare ed assistere i soggetti più deboli, attraverso attività di sostegno per la prevenzione del disagio fisico, psicologico, con attività di educazione e prevenzione volte all’inserimento/reinserimento sociale, di bambini/e, giovani, adulti, anziani.

 

 

> LABORATORI ANIMAZIONE SOCIALE 2012

Si tratta di un sostegno durante le attività di laboratorio, nei quali erano presenti bambini normodotati e diversamente abili, l’attività dei volontari di “Cittadinanza Attiva” si è rivolta esclusivamente ai bambini in difficoltà o con disabilità. Complessivamente sono state svolte circa 200 ore di volontariato distribuite nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre 2012 ed effettuate da 6 volontari in rotazione.

 

CONTENUTI: Attività di animazione sociale a sostegno e supporto a bambini in difficoltà psicomotoria svolte nei mesi da giugno a settembre 2012.

 

> IN STRADA ALLA RICERCA DI UNA MOTIVAZIONE SOCIALE 2012

A seguito della collaborazione con l’informagiovani del Comune di Selvazzano Dentro, è stata sperimentata una forma di affiancamento attivo, nei quali i volontari hanno cercato di rivolgersi a soggetti che presentavano situazioni di emarginazione, al fine di organizzare dei gruppi spontanei di attività di auto-aiuto, con giovani normalmente inseriti nel contesto sociale.

 

CONTENUTI:Attività di animazione sociale a sostegno di giovani e giovanissimi in condizioni di emarginazione o isolamento dal contesto aggregativo tali attività non hanno avuto una sede specifica di ma si sono articolate spontaneamente nel territorio.

 

> IN CASA ALLA RICERCA DI UNA MOTIVAZIONE SOCIALE 2012

In continuità con l’attività precedente si è visto che mentre per i giovani bisogna andare a cercarli per le strade, gli anziano si trovano in casa, ed è proprio in quel contesto che vanno coinvolti, aiutatiti, stimolati. Questa iniziativa è curata da un gruppo di volontari che a turno si prestano per svolgere semplici attività di aiuto e sostegno alle persone anziane con difficoltà di movimento o di relazione.

 

CONTENUTI:Attività di supporto/aiuto sociale a sostegno di anziani, quali: compagnia, accompagnamento per la spesa, accompagnamento in ospedale per visite; raccolta di indumenti usati e successiva distribuzione a soggetti bisognosi, assistenza di rattoppo e cucito di indumenti personali; attività di aggregazione ed intrattenimento, presso la sede distaccata di Pernumia, che interviene con giochi popolari di facile organizzazione e che tende a coinvolgere persone sole in isolamento o senza riferimenti di aggregazione;

 

 


VUOI FARE ATTIVITA' DI VOLONTARIATO A FAVORE DEI GIOVANI IN CONDIZIONE DI DISAGIO, DEI DIVERSAMENTE ABILI O DEGLI ANZIANI IN DIFFICOLTA'?

 

CONTATTACI AL N° 0498364069 O INVIACI UNA MAIL ALL'INDIRIZZO info@cittadinanzaattiva.net


Associazione di Volontariato Cittadinanza Attiva - Piazzale Stazione 7 - 35131 Padova - C.F. Cod Fisc. 91014040280

E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. RoundDesign©2013