Home

Chi siamo

Documenti

Contatti

 

 

Prevenzione

Aggregazione

Promozione

 

CHI SIAMO

 

L’associazione “Cittadinanza Attiva” opera prevalentemente nell’ambito sociale orientate prevalentemente alla valorizzazione della persona, nei diversi aspetti; assistenza/aiuto alle persone in condizioni di disagio e di bisogno, sia da un punto di vista fisico che psicologico. Dando, inoltre, la giusta importanza al contesto educativo e di prevenzione per un efficace inserimento o reinserimento sociale del soggetto debole, anche attraverso la tutela dei diritti civili nei confronti di soggetti svantaggiati e delle famiglie disagiate. Il contesto famigliare resta un punto di particolare attenzione perché rappresenta il collante ed il crocevia di tutte le attività di recupero e reinserimento sociale.

L’associazione “Cittadinanza Attiva”, recependo quanto espresso dalla Regione Veneto, nel rispetto della vigente normativa regionale in materia di volontariato, che individua negli "ambiti" di intervento delle proprie attività associative il contesto di appartenenza agli organismi di volontariato, si muove in tre ambiti diversi ma assolutamente sinergici e congruenti tra loro:

 

Attività di Volontariato e Solidarietà Sociale svolte ordinariamente a favore di soggetti in condizione di disagio e bisogno;

Tali attività di solidarietà sociale non sono caratterizzate da specifici progetti ma vengono realizzate nel territorio avvalendosi in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, spontanee e gratuite dei propri volontari in ragione delle reali esigenze recepite dal territorio o suggerite ed avviate dagli stessi volontari, tale attività rappresenta il cuore pulsante dell’associazione ed assorbe la maggior parte delle risorse di volontariato disponibili in “Cittadinanza Attiva”.

 

Attività di volontariato e solidarietà svolte attraverso i progetti e finanziamenti da parte di enti ed istituzioni;

Questo contesto raccoglie tutte le iniziative a progetto, sostenute da finanziamenti esterni, nelle quali vi è una rilevante presenza di attività di volontariato dei soci, ma è assolutamente evidente e presente l’attività di tecnici esterni, professionisti, operatori o servizi tecnici prestati da soggetti o enti esterni. Questi progetti sono presentati e finanziati da enti (Ministero, Regione, CSV, ecc…) che si rivolgono UNICAMENTE AD ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO INSERITE NEL REGISTRO REGIONALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO nel pieno e scrupoloso rispetto della normativa vigente. Pertanto la partecipazione a tali attività di finanziamento costituisce un rafforzamento delle finalità.

 

Attività di volontariato svolta in collaborazione o in rete con altri enti no-profit;

Consapevoli che non è più attuale un volontariato isolato dagli altri enti attivi nel territorio “Cittadinanza Attiva” collabora in modo sinergico con diversi enti con caratteristiche similari. Tali collaborazioni sono esclusivamente a titolo gratuito e di puro volontariato in relazione alla disponibilità dei Soci che operano mediante attività/prestazioni personali a favore di soggetti svantaggiati o rivolti ad interessi collettivi pressanti. Nello specifico hanno riguardato principalmente le attività di supporto allo sviluppo di specifiche iniziative, alle attività di coordinamento ed impostazione su argomenti già trattati nel nostro contesto associativo ed esportati ad altre associazioni, ad attività di supporto sulla gestione della logistica (aperture, chiusure, accompagnamenti, allestimenti, ecc…).

 

 


VUOI FARE ATTIVITA' DI VOLONTARIATO A FAVORE DEI GIOVANI IN CONDIZIONE DI DISAGIO, DEI DIVERSAMENTE ABILI O DEGLI ANZIANI IN DIFFICOLTA'?

 

CONTATTACI AL N° 0498364069 O INVIACI UNA MAIL ALL'INDIRIZZO info@cittadinanzaattiva.net


Associazione di Volontariato Cittadinanza Attiva - Piazzale Stazione 7 - 35131 Padova - C.F. Cod Fisc. 91014040280

E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. RoundDesign©2013